INFORMAZIONI PERSONALI

Nome

Dott.ssa Cadirni Alice

Indirizzo

Strada di Monsindoli 45 – 53100 Siena

Telefono

392-2952813

E-mail

PEC

alicecadirni@yahoo.it

alicecadirni@pec.it

albo professionale

iscritta all’ Ordine dei Medici di Siena dal 08.09.2003 (n° 4034)

codice regionale

898197

partita iva

codice fiscale

00184948883

CDRLCA78D42D612T

Nazionalità

Italiana

Data di nascita

02.04.1978

Ruolo presso Società Scientifiche

Consigliere regionale Toscana della Associazione Medici Diabetologi e membro del gruppo nazionale AMD Oral Care

ESPERIENZE LAVORATIVE  

·         Dal Febbraio 2015 ad oggi

Attività ambulatoriale privata

·         Dal Novembre 2016 all’Aprile 2017 e dal Novembre 2015 all’Aprile 2016

Incarico di collaborazione libero professionale in qualità di medico specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, per attività nell'ambito del progetto di “Miglioramento degli standard qualitativi e quantitativi nella gestione dei pazienti affetti da obesità, sindrome metabolica e/o diabete che afferiscono agli ambulatori dell'UOS Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese diretta dal Prof. Stefano Gonnelli.

·         Dal 01/10/2015 al 30/09/2016 Incarico di collaborazione presso l’UO di Diabetologia della USL 4 Prato per svolgere percorso educativo rivolto a pazienti affetti da Diabete Mellito di tipo 1

·         Dal Luglio 2014 ad dicembre 2016 Sostituzioni in qualità di Medico Specialista Ambulatoriale presso la UOSD Diabetologia USL 4 Prato, responsabile Dott.sa M. Calabrese, con partecipazione alla fase di screening e raccolta dati su popolazione cinese residente a Prato all’interno del progetto CHIP e PreDiChip.

·         Dal 1 Ottobre 2014al 10 Agosto 2015 Contratto libero professionale presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per gli adempimenti sanitari in materia previdenziale di competenza delle UOC/UOS di Siena. Principali mansioni e responsabilità Effettuazione degli accertamenti medico-legali relativi alle funzioni della UOC/UOS INPS di Siena nonché a partecipare, in rappresentanza dell’istituto, alle operazioni peritali nell’ambito dell’accertamento tecnico preventivo di cui art. 445 bis del codice di procedura penale.

·         Dal 10.04.2014 fino al 09.09.2014 Contratto libero-professionale per collaborazione nell'ambito del progetto:”Gestione integrata dei pazienti diabetici obesi o con sindrome metabolica con l'obiettivo di migliorare la collaborazione con i medici di medicina generale sfruttando un software integrato di telemedicina” presso l'UOS Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Principali mansioni e responsabilità Effettuazione di attività specialistica nell'ambito del progetto sopra indicato

·         DalLuglio 2013 a Maggio 2014 Contratto libero professionale presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per gli adempimenti sanitari in materia previdenziale di competenza delle UOC/UOS di Siena. Principali mansioni e responsabilità Effettuazione degli accertamenti medico-legali relativi alle funzioni della UOC/UOS INPS di Siena nonché a partecipare, in rappresentanza dell’istituto, alle operazioni peritali nell’ambito dell’accertamento tecnico preventivo di cui art. 445 bis del codice di procedura penale.

·         DalGennaio 2014 alDicembre 2014Prestazioni mediche nell'ambito del progetto dell'Associazione Diabetici dell'Area Pratese di educazione strutturata rivolto a pazienti affetti da Diabete mellito di tipo 1 Principali mansioni e responsabilità Effettuazioni di incontri educazionali rivolti a pazienti affetti da diabete di tipo I al fine di implementare le conoscenze sia nell’ambito dell’alimentazione(conteggio dei carboidrati e calcolatore di bolo) che nell’utilizzo di tecnologie avanzate di terapia insulinica e di monitoraggio glicemico (microinfusori di insulina e monitoraggio in continuo della glicemie).

·         Dal Giugno 2013 al Novembre 2013 Contratto libero-professionale per attività specialistica endocrinologica presso il Centro di Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche diretto dal Prof. Stefano Gonnelli, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Principali mansioni e responsabilità gestione di pazienti affetti da malattie del metabolismo lipidico e glucidico, Sindrome Metabolica, Obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.

·         Dal 2010 al 2013attività di guardia medica presso la Casa di Cura privata convenzionata “Frate Sole” di Figline Valdarno.

·         Dal 01/04/2012 al 31/03/2013 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dal titolo” Studio delle interazioni tra diabete emetabolismo minerale”. Principali mansioni e responsabilità approfondimento delle conoscenze relative al rapportoesistente tra le malattie osteo-metaboliche e le malattie cardiovascolari, in particolare riguardo ai possibili meccanismi implicati nelle calcificazioni vascolari del diabete mellito.

·         Dal 2005 al 2012attività ambulatoriale in qualità di Medico Interno presso il Centro di Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimica Principali mansioni e responsabilità gestione di pazienti affetti da malattie del metabolismo lipidico e glucidico, Sindrome Metabolica, Obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.

·         dal2003 al 2012attività presso l’ambulatorio di Densitometria Ossea del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimica (Sez. di Medicina Interna) diretto dal Prof. Ranuccio Nuti Principali mansioni e responsabilità effettuazione e refertazione di esami densitometrici e ultrasonografici. Gestione di pazienti affetti da malattie osteometaboliche.

·         dal2003 al 2012attività presso il reparto di Medicina Interna del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimica (Sez. di Medicina Interna) diretto dal Prof. Ranuccio Nuti Principali mansioni e responsabilità gestione del paziente ( cartella clinica, terapie, iter diagnostico)

·         28-29 Novembre 2011Incaricata di effettuare “Training formativo su Patologia Diabetica a Informatore medicoscientifico lineaa diabetologia” dalla società Eli Lilly Italia S.p.A.

·         dal2003 al 2011co-investigatore in trials clinici nazionali ed internazionali su farmaci per il trattamento dell’osteoporosi e del diabete. In particolare nell’ambito diabtelogico: BM17864: Studio randomizzato di fase 2, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo (con braccio di controllo con farmaco attivo in aperto), di ricerca della dose per determinare l’efficacia, la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica della terapia con RO0728804 (doppio PPAR a/g agonista) quando sia somministrato a pazienti con diabete mellito di tipo 2. BC22092: Studio multicentrico randomizzato di fase 3, in doppio cieco, per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di taspoglutide (analogo di GLP1 a lento rilascio) verso placebo in pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 inadeguatamente controllato con la sola metformina. BC21625: Studio multicentrico randomizzato di fase 3, in aperto, controllato con farmaco di confronto attivo per valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità di taspoglutide rispetto a exenatide, in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato con metformina, un tiazolidinedione o una combinazione di questi farmaci. 1941-CL-0005 BALANCE STUDY: studio clinico multicentricorandomizzato di fase 2, in doppio cieco, per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di ASP1941 (inibitore selettivo di SGLT2) verso placebo in pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 inadeguatamente controllato con la sola metformina. Principali mansioni e responsabilità partecipazione ad Investigators’ Meetings, reclutamento dei pazienti, gestione delle varie fasi (consenso informato, visite mediche, procedure diagnostiche, raccolta e stoccaggio dei campioni di laboratorio, gestione del farmaco,compilazione CRF), rapporti diretti con i monitor.

·         dal 2003 al 2005Attività di guardia medica nella Provincia di Siena ISTRUZIONE E FORMAZIONE

·         2009-2012Dottorato di Ricerca in Genetica. Oncologia e Medicina Clinica, sezione malattie osteo-metaboliche presso il Dipartimento di Medicina Interna Scienze Endocrino Metaboliche e Biochimica dell’Università degli Studi diSiena

·         2011-2012Master 2° livello “Terapia Attuale del Diabete Mellito” presso Il Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell’Università di Pisa, Direttore Prof. Stefano Del Prato.

·         9-11.11.2011Corso di ecografia tiroidea diagnostica ed interventistica” presso la Scuola AME di Ecografia Tiroidea ed Interventistica della Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di reggio Emila, Direttore Dott. Roberto Valcavi.

·         23-25.03.2011Mini-stage di aggiornamento in diabetologia e malattie metaboliche. Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Direttore Prof Stefano Del Prato, Università di Pisa.

·         09.12.2008Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Siena, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Osteoporosi e aterosclerosi: processi degenerativi indipendenti o malattie correlate”.

·         15.11.2008Corso specialistico di Eco Color Doppler SIUMB Roma

·         7-8.04.2006 V° corso Eco Color Doppler “livello avanzato di diagnostica ultrasonografica per internisti bitematico: tromboembolismo venoso nel paziente oncologico; urgenze angiologiche” organizzato dalla FADOI Toscana, Montevarchi.

·         12-16.11.2005 Corso tecnico di formazione in Ultrasonografia della SIUMB, Roma

·         1-2.04.2005IV° corso Eco Color Doppler “livello avanzato di diagnostica ultrasonografica nelle arteriopatie periferiche” organizzato dallaFDOI Toscana, Montevarchi.

·         20.06.2003laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena riportando la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi: “Osteoporosi maschile: nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche”.

·         30.05.20034° Corso di Diagnostica ultrasonografica delle Osteopatie Metaboliche, Siena

·         1997 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico E.S. Piccolomini di Siena. congressi Firenze 3/12/2106 Congresso interassociativo SID-AMD -FDT Toscana Palermo, 7-19/11/2016 Congresso AMD CSR 2016 Arezzo 14 Maggio 2016 Corso di aggiornamento inter-regionale associativo AMD TOSCANA-LAZIO Rimini, 4-7/05/2016 26°CONGRESSO NAZIONALE SID Rapallo 15-16/04/2016 LA RICERCA DI INDICATORI DI QUALITA’ DEI SERVIZI DI DIABETOLOGIA Firenze, 18-20/02/2016 3DAYS-Another step towards a comprehensive approach to diabetes Milano, 3-6/02/2016 Congresso Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (ATTD) 2016 Livorno, 12/12/2015 Congresso interassociativo AMD - SID - FTD TOSCANA Stoccolma 15-18/09/2015 EASD Meeting Stockholm Parigi 18/02-21/02 2015 Advances Technologies & Treatments for Diabetes - ATTD 2015 Pistoia 13/12/2014 Congresso interassociativo SID-AMD toscana Prato 27/09/2014 Progetto AMD “Dati Puliti” La gestione dei dati in Diabetologia Vimercate 25-26/09/2014 Corso teorico pratico CSII/CGM II° livello Bologna 28-31/05/2014 25° Congresso Società Italiana Diabetologia Roma 31/01-01/02 2014 Trattamenti Innovativi Carrara 14/12/2013 Congresso regionale toscana AMD/SID Riccione 20-23/10/2013 PANORAMA DIABETE Roma 29/05-01/06 2013 XIX Congresso Nazionale AMD Roma 07/03/2013 Meeting annali AMD Vienna 20 Ottobre 2012 EUROPE, CANADA, MIDDLE EAST, AFRICA SCIENTIFIC SYMPOSIUM Berlino 2-5 Ottobre 2012 48TH EASD ANNUAL MEETING BERLINO Toirino 24-26 Maggio 2012 24° CONGRESSO NAZIONALE SIDGIORNATA Genova21-22 Marzo 2012 FOCUS SU CUORE E RENE NELL'APPROCCIO TERAPEUTICO AL DIABETE TIPO2" Pisa 16 marzo 2012 Congresso SISA. Sezione regionale toscana. Pisa 16 Marzo 2012. Roma 20 Dicembre 2011 Annali AMD 2011, Livelli di controllo metabolico, pressorio e lipidico e utilizzo dei farmaci nel diabete di tipo 2. Anni 2005-2009 a confronto Dubai 4-8 Dicembre 2011 World Diabetes Congress 2011 Antignano (LI) 22 Ottobre 2011 Focus on: diabete tipo 2 tra vecchi problemi e nuove soluzioni. Varsavia 7-9 Ottobre 2011 Cardio Diabetes master class Lisbona 12-16 Settembre 2011 47th Annual Meeting of the European Association for the Study of Diabetes Rossano Calabro, 25-28 Maggio 2011 Congresso AMD Ischia, 6-8 Maggio 2011 VII Conferenza mediterranea sul rischio cardiovascolare Catania, 14-15 Aprile 2011 Terapia del diabete: attualità e prospettive Napoli, 10 Marzo 2011 Workshop on: La terapia insulinica mediante uso di microinfusore e sistema integrato. Principi fondamentali Firenze, 4-5 Marzo 2011 SESTANTE. Il rischio cardiovascolare nel paziente diabetico: sostenibilità della terapia statinica Firenze, 10 Dicembre 2010 Convegno Regionale SISA Toscana Roma, 24-27 Ottobre 2010 XXIV Congresso Nazionale SI Arezzo, 30 Ottobre 2010 Alla ricerca dell’algoritmo perduto Parma, 17-18 Settembre 2010 Il paziente diabetico: dallo stile di vita alla terapia farmacologica Assisi, 19-20 Giugno 2010 Come fare una scelta terapeutica personalizzata nel paziente con diabete mellito tipo 2 Napoli 6-8 Aprile 2009 Antagonisti recettoriali dell’angiotensina II: trattare l’ipertensione arteriosa e prevenire il danno d’organo Pontassieve (FI) 4 Aprile 2009 DIALOGO – Diabete e Aterosclerosi: Lectures, Opinioni e gruppi di studio Perugia, 19-22 Novembre 2008 VIII Congresso nazionale SIOMMMS Venezia, 22-25 Ottobre 2008 7th International Symposium on “Multiple risk factors in cardiovascular diseases prevention and intervention-health policy”. Torino 26-29 Maggio 200822° Congresso nazionale Società Italiana Diabetologia Firenze 5 Aprile 2008Le cellule Beta e le cellule Alfa nel diabete mellito: dai meccanismi di danno al trattamento farmacologico Pisa 29 Febbraio -1 Marzo 2008 Ipercolesterolemia e rischio cardio-vascolare Perugia 21-24 Novembre 2007 XXI Congresso Nazionale Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi Prague 26-27 October 2007 3rd International Summit on Cardiometabolic Risk Associated with Intra-Abdominal Adiposity Siena, 15-16 dicembre 2006 Congresso “Siena Metabolismo 2006 Firenze 22 Ottobre 2005 Convegno SISA “Studiare la parete arteriosa per prevenire l’aterosclerosi” Siena il 16-19 Novembre 2005 V° Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro” PUBBLICAZIONI pubblicazioni scientifichesu riviste nazionali ed internazionali: Pubblicazioni 2003-2004 S. Gonnelli, C. Cepollaro, L. Gennari, A. Montagnani, C. Caffarelli, D. Merlotti, A. Cadirni, R. Nuti. Parametri densitometrici e ultrasonografici nella predizione del rischio di frattura nel maschio. 3° Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, Verona, 12-15 Novembre 2003. Abs book, pp: 106. S. Gonnelli, C. Cepollaro, A. Montagnani, L. Gennari, C. Caffarelli, A. Cadirni, D.Merlotti, R.Nuti. Dxa and QSU in the prediction ef fragilitry fractures in men. 4th world congress on the Aging Male Prague. February 26-29, 2004 S. Gonnelli, C. Cepollaro, A. Montagnani, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. Ultrasonografia Ossea e predizione del rischio di frattura nell’osteoporosi cortisonica. 3° Meeting Annuale GISGO 2004 Siena 23-24 Aprile 2004 S. Gonnelli, A. Montagnani, C. Cepollaro, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. Studio della forma d’onda ultrasonografica a livello della falange nella valutazione delle alterazioni del tessuto osseo nei pazienti trattati con corticosteroidi. 3° Meeting Annuale GISGO 2004 Siena 23-24 Aprile 2004 A. Montagnani, S. Gonnelli, L. Gennari, C. Cepollaro, C. Caffarelli, A. Cadirni, D. Merlotti, S. Perrone, G. Bonocore, R.. Nuti. Impiego dell’ultrasonografia ossea nello studio osseo del bambino alla nascita e durante I primi 4 anni di accrescimento. 4° Congresso Nazionale SIOMMMS Palermo 15-18 Settembre 2004 Abs book, pp: 56 S. Gonnelli, C. Cepollaro, S. Martini, A, Cadirni, A. Montagnani, C. Caffarelli, R. Nuti. Impiego clinico di Achilles Insight: confronto con l’Achilles Plus. 4° Congresso Nazionale SIOMMMS Palermo 15-18 Settembre 2004 Abs book, pp: 76 Gonnelli S, Montagnani A, Cepollaro C, Caffarelli C, Cadirni A, Nikiforakis N, Martino M, Rottoli P, Nuti R. Ultrasound graphic trace analysis at phalanxes in men and women. Twenty-sixth annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Seattle, USA October 1-5, 2004. Abs book, pp: SU420. C. Cepollaro, S. Gonnelli, A. Montagnani, S. Martini, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. In Vivo Performance Evaluation of the Achilles Insight QSU Device. Twenty-sixth annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Seattle, USA October 1-5, 2004. Abs book, pp: S377 S. Gonnelli, A. Montagnani, C. Cepollaro, C. Caffarelli, A. Cadirni, N. Nikiforakis, M. Martino, P. Rottoli, R. Nuti. Ultrasound Graphic Trace Analysis at Phalanges In Men And Women Treated With Glucocorticoid. Twenty-sixth annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Seattle, USA October 1-5, 2004. Abs book, pp: S 305 A. Montagnani, S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Petrioli, M. Montomoli, MS Campagna, B. Lucani, MB. Franci G. Francini, M. Montagnani, R. Nuti. Confronto dell’effetto dell’exemestane e del Tamoxifene sul profilo lipidico e la composizione corporea in donne postmenopausali con tumore della mammella. Congresso Regionale SISA Pisa 12 Giugno 2004 S. Gonnelli, A. Montagnani,A. Cadirni, C. Caffarelli, MS. campagna, M. Montomoli, C. Cuda, A. Bonuso, M. Montagnani, R. Nuti. Lipid Profile and body composition in postmenopausal women with breast cancer treated with exemestane or tamoxifene. XV ° International Symposium on drugs affecting lipid metabolism. Venice Italy, October 24-27 2004. A. Montagnani, S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Petrioli, M. Montomoli, MSCampagna, B. Lucani, MB. Franci G. Francini, M. Montagnani, R. Nuti. The effect of exemestane adjuvant therapy on the lipid profile and body composition in postmenopausal breast cancer patients. XV° International Symposium on Drugs Affecting Lipid metabolism, Venice (Italy), October 24-27, 2004. S. Gonnelli, A. Montagnani,A. Cadirni, C. Caffarelli, MS. Campagna, M. Montomoli, C. Cuda, A. Bonuso, M. Montagnani, R. Nuti. Lipid Profile and body composition in postmenopausal women with breast cancer treated with exemestane or tamoxifene. XVIII ° S.I.S.A. National Congress. Palermo Italy; Nutrition, Metabolism and cardiovascular Diseases; 14(5), October 2004;pp 305. S. Gonnelli, C. Cepollaro, A. Montagnani, C. Caffarelli, N. Nikiforakis, M.R Martino, P. Rottoli, R. Nuti. Qus Parameters And Graphic Trace Analysis In The Assessment Of Bone Status In Corticosteroid-Treated Patients 16 th International Bone Densitometry Workshop. Annecy, France June 20-24, 2004 Pubblicazioni 2005 S. Gonnelli, A. Montagnani, C. Caffarelli, A. Cadirni, MS. Campagna, MB. Franci, B. Lucani, E. Gaggiotti, R. Nuti. Osteoprotegerin (OPG) and Recptor Activator of NF-kB Ligand (RANK-L) serum levels in patients on chronic hemodialysis. J endocrinol Invest 2005 Jun;28(6):534-9. S .Gonnelli, C. Cepollaro, L. Gennari, A. Montagnani, C. Caffarelli, D. Merlotti, S. Rossi, A. Cadirni, R. Nuti. Quantitative ultrasound and dual-energy X-ray absorptiometry in the prediction of fragility fracture in men. Osteoporos Int 2005 Aug;16(8):963-8. C. Cepollaro, S. Gonnelli, A. Montagnani, C. Caffarelli, A. Cadirni, S. Martini, R. Nuti. In vivo performance evaluation of the Achilles Insight QUS device. J Clin Densitom 2005 Fall;8(3):341-6. S.Gonnelli, C.Caffarelli,A.Cadirni, R.Nuti. DXA e Ultrasonografia Ossea nella Diagnostica dell’Osteoporosi. 2° corso di Aggiornamento sulle Osteopatie Metaboliche, Ancona, 2-3-4 marzo 2005; Abs book: pp7-15 S. Gonnelli, A. Montagnani, L. Gennari, D. Merlotti, A. Cadirni, C. Caffarelli,, S. Perrone, G. Bonocore, R. Nuti. The usefulness of quantitative ultrasound (QUS) measurements in the evaluation of skeletal status in newborns and in children. Third International Conference on Children’s Bone Health Sorrento, Italy 11-14May 2005, Bone 36: S65 S. Gonnelli, A. Montagnani, L. Gennari , D. Merlotti, A. Cadirni, C. Caffarelli,, S. Perrone, G. Bonocore, R. Nuti. The usefulness of quantitative ultrasound (QUS) measurements in the evaluation of skeletal status in newborns and in children. 46th AnnualMeeting of the European Society on Pediatric Research Siena, Italy 30 Agosto - 3 Settembre2005. Pediatric Research 58(2): pp380: 151 S. Gonnelli, G. Martini, C. Caffarelli, S. Salvadori, A. Montagnani A. Cadirni, R. Nuti. The effect of teriparatide treatment on quantitative ultrasound in women with established osteoporosis. Twenty-seventh annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Nashville, Tennessee, USA September 23-27, 2005. Abs book, pp: M 414 De Paola V, Merlotti D, Gennari L, Cadirni A, Calabrò A, Martini G, Cervo E, Buonocore G, Gonnelli S, Dal Canto N, Montagnani A, Nuti R. Genetic and maternal determinants of bone mass at the humerus in newborns. Twenty-seventh annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Nashville, Tennessee, USA September 23-27, 2005. Abs book, pp: M 016. S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. L’osteoporosi Maschile. ORTOREUMA 2005: L’invecchiamento osteo-articolare. Bone and Joing Aging. Milano 29 settembre- 1 Ottobre 2005. Abstracts book. S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. L’ultrasonografia Quantitativa. I° Convegno Pontino sulle Patologie Osteometaboliche. Latina 24-25 Marzo 2006. Abstracts book. A. Cadirni, A. Montagnani, C. Caffarelli, K. Del Santo, C. Pieropan, MS Campagna, S. Gonnelli,G. Francini, R. Nuti. Variazioni del profilo lipidico e della composizione corporea in donne postmenopausali affette da tumore della mammella in trattamento con exemestane vs tamoxifene: risultati a 2 anni. Congresso Regionale SISA Firenze, 22 Ottobre 2005. Abs book, pp:23 U. Maccari, M. Martino, A. Fossi, N. Nikiforakis, C. Caffarelli, A. Cadirni, S. Gonnelli, R. Nuti, P. Rottoli. Bone mineral density in sarcoidosis. 15thERS Annual Congress. Copenhagen, Denmark, September 17-21,2005. European Respiratory Journal (26) Suppl 49. pp: 80s S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, A. Montagnani, K. Del Santo, C. Pieropan, S. Simoncioli, U. Maccari,P. Rottoli, R. Nuti valutazione del contenuto minerale osseo in pazienti affetti da sarcoidosi in trattamento cronico con glucocorticoidi. 5° Congresso Nazionale SIOMMMS Siena 16-19 Novembre 2005 Abs book, pp:61 C. Caffarelli, S. Gonnelli, G. Martini, A. Cadirni, A. Montagnani, S. Salvadori, K Del Santo, C. Pieropan, S. Simoncioli, R. Nuti. Effetto della terapia con teriparatide sui parametri ultrasonografici e sulla densita’ minerale ossea in donne steoporotiche. 5° Congresso Nazionale SIOMMMS Siena 16-19 Novembre 2005 Abs book, pp: 33 S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, A. Montagnani, K. Del Santo, C. Pieropan, S. Simoncioli, U. Maccari, P. Rottoli, R. Nuti.DXAparameters in the assessment of bone status in sarcoidosis patients. 5th Annual Meeting of the Italian Society of Osteoporosis, Mineral Metabolism and Skeletal Diseases (SIOMMMS). Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism. 2005; 2(3) pp:213. C. Caffarelli, S. Gonnelli, G. Martini, A. Cadirni, A. Montagnani, S. Salvadori, K Del Santo, C. Pieropan, S. Simoncioli, R. Nuti. The Effect of Teriparatide Treatment on Quantitative Ultrasound and bone density in Women with Established Osteoporosis. 5th Annual Meeting of the Italian Society of Osteoporosis, Mineral Metabolism and Skeletal Diseases (SIOMMMS).Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism. 2005; 2(3) pp:194. Cepollaro C, Gonnelli S, Montagnani A, Caffarelli C, Cadirni A, Martini S, Nuti R. In vivo performance evaluation of the Achilles Insight QUS device. J Clin Dens 2005; 8:341-46. Pubblicazioni 2006 S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, R. Nuti. L’ultrasonografia Ossea Quantitativa. I°Convegno Pontino sulle Patologie Osteometaboliche. Latina 24-25 Marzo 2006. Abs book. C. Caffarelli, A. Cadirni, K. Del Santo, S. Simoncioli, S. Salvadori, G. Martini, S. Gonnelli, R. Nuti. The usefulness of quantitative ultrasound in monitoring the effect of teriparatide in osteoporotic women: (a 2-year study). 6th Annual Meeting of the Italian Society of Osteoporosis, Mineral Metabolism and Skeletal Diseases (SIOMMMS). Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism. 2006; 3(3) pp:332. C. Caffarelli, S. Gonnelli, G. Martini, A. Cadirni, S. Salvadori, C. Pieropan, S. Simoncioli, R. Nuti. Effetto della terapia con teriparatide sui parametri ultrasonografici e sulla densita’ minerale ossea in donne con osteoporosi severa. Congresso della Sezione Tosco-Umbra della Medicina Interna. Perugia 6 Maggio 2006 Gonnelli S, Montagnani A, Cadirni A, Caffarelli C, Montomoli M, Campagna MS, Petrioli R, Del Santo K, Cuda C, Nuti R. The effects on lipids of a 2-year adjuvant treatment with exemestane after tamoxifen in postmenopausal women with early breast cancer. XIV International Symposium on Atherosclerosis, Rome, Italy, June 18-22, 2006 Abs book: pp 409. A. Montagnani, M. Montomoli, K. Del Santo, A. Bonuso, B. Franci, A. Cadirni, C. Caffarelli, S. Gonnelli, R. Nuti. The effects of 1-year ezetimibe treatment on vitamin D levels and bone turnover markers in postmenopausal women. XIV International Symposium on Atherosclerosis, Rome, Italy, June 18-22, 2006 Abs book: pp 558. M. Montomoli, S. Gonnelli, K. Del Santo, C. Pieropan, A. Cadirni, MS. Campagna, B. Franci, A. Bonuso, R. Nuti. Rapporti tra livelli circolanti di ghrelina, parametri antropometrici, composizione corporea ed assetto lipidico. Obesity and Metabolism 2006, vol 2 (suppl1),11. S. Gonnelli, C. Caffarelli, A. Cadirni, A. Montagnani, C. Pieropan, S. Salvadori, G. Martini, R. Nuti. The usefulness of quantitative ultrasound in monitoring the effect of teriparatide treatment in osteoporosis women. Twenty-eighth annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Philadelphia, Pennsylvania, USA September 15-19, 2006. Abs book, pp: S297 R. Nuti, G. Martini, S. Gonnelli, R. Valenti, L. Gennari, D. Merlotti, B. Galli, C. Caffarelli, N. Dal Canto, A. Cadirni,F. Valleggi, B. Franci, M.S. Campagna, A. Avanzati, P. Macri’. Relationships between Vitamin D Status, Calcium Intake and Serum Parathyroid Levels: Preliminary Results from “Siena Osteoporosi” Study. Twenty-eighth annual meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, Philadelphia, Pennsylvania, USA September 15-19, 2006. Abs book, pp: S235 S. Gonnelli, G. Martini, C. Caffarelli, S. Salvadori, A. Montagnani A. Cadirni, R.Nuti. Teriparatide’s effects on quantitative ultrasound parameters and bone density in women with osteoporosis. Osteoporos Int 2006 Oct;17(10):1524-31). Francini G, Petrioli R, Montagnani A, Cadirni A, Campagna S, Francini E, Gonnelli S. exemestane after tamoxifen as adjuvant hormonal theraphy in postmenopausal women with breast cancer: effects on body composition and lipids. Br J Cancer. 2006 Jul 17;95(2):153-8. A. Montagnani, S. Gonnelli, A. Cadirni, C. Caffarelli, S. Simoncioli, K. Del Santo, C. Pieropan, S. Campagna, M. Montomoli, R. Petrioli, R. Nuti. The effects on lipid metabolism of a 2-year adjuvant treatment with exemestane after tamoxifen in postmenopausal women with early breast cancer. Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases 2006, vol 15, suppl 1, S13. Pubblicazioni 2007 Gonnelli S, Campagna MS, Montagnani A, Caffarelli C, Cadirni A, Giorgi G, R.Nuti. Calcium Bioavailability from a new calcium fortified orange beverage, compared with milk, in healthy volunteers. Int J Vitam Nutr Res 2007 Jul;77(4):249-54.